Qual è il tuo clima preferito?

Qual è il tuo clima preferito?

Caldo, freddo, sole, pioggia

Anche in termini di clima la perfezione non esiste. Inoltre quando è caldo speriamo arrivi il freddo, quando piove vorremmo il sole, insomma è proprio il caso di dire che non siamo mai contenti.

Il modo di dire “non esistono più le mezze stagioni” è diventato realtà. Si passa da un estremo all’altro; dal caldo estivo di 40° al freddo invernale di 10°. Così come tutte le manifestazioni del meteo: rovesci di pioggia che fanno un sacco di danni. Raffiche di vento che spazzano via ogni cosa. Caldo rovente che secca il terreno.

Chi poi non va a consultare le previsioni del tempo ogni sera o quando c’è da organizzare un viaggio, un evento o una vacanza? Le persone più grandi ricorderanno il celeberrimo Colonnello Edmondo Bernacca, famoso meteorologo degli anni ’60.

Nonostante tutto ognuno di noi ha però un clima preferito con il quale ha più sintonia. C’è chi ama crogiolarsi al sole; chi si lascia incantare dalla pioggia. Alcuni sono affascinati dal fragore dei temporali. Altri sono ammaliati dalla leggerezza della neve.

Le condizioni climatiche influiscono molto sugli stati d’animo. Ad esempio per coloro che non sopportano il caldo è particolarmente fastidioso affrontare una giornata estiva al lavoro. Gli abiti si appiccicano al corpo, si suda. Le alte temperature tolgono il fiato, le persone si innervosiscono, sono affaticate.

Accade l’esatto contrario per chi non ama il freddo. L’aria fredda si insinua fra gli abiti, il corpo si irrigidisce. Per strada si cammina velocemente per riscaldarsi.

Oltre alle temperature anche la questione luce è importante. In primavera ma ancora di più in estate le giornate sono lunghe, la luce naturale del sole dona energia. Invece una luce particolare la troviamo in autunno; brillante durante il giorno e piacevole nel tardo pomeriggio.

Potrebbe interessarti anche...